Con la delibera n. 22 del 7 marzo 2015 il direttivo dell'ente ha approvato il Progetto Seventeen, servizio che prevede uno stage formativo all'interno dei servizi: colonia estiva, assistenza allo studio, ludobus, animazione invernale e spazio aperto.
Il progetto vuole offrire ai minori di 16 e 17 anni esperienze utili al bagaglio personale (gestione delle relazioni con gli altri, gestione delle proprie emozioni, assunzione di un proprio ruolo all'interno di un gruppo, ecc.), oltre che nozioni di carattere didattico e metodologico riferite alla cura, custodia e animazione di bambini e ragazzi. Un possibile indirizzo verso la vita futura, sia essa lavorativa che personale.
Uno degli obiettivi principali è offrire ai ragazzi del Progetto Seventeen un'esperienza formativa, all'interno di un ambiente sano, dove costruire rapporti duraturi e una propria identità.
I giovani, inoltre, saranno coinvolti nelle fasi di analisi, programmazione, attività sul campo, chiusura delle attività e valutazione dei feedback: saranno inseriti accanto ai nostri collaboratori e avranno un tutor che li affiancherà nel percorso, senza rientrare nel rapporto numerico operatore/utenti (1/10).
Il percorso è dedicato a ragazze e ragazzi di 16 e 17 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco e sperimentare un'esperienza formativa su tutti i fronti. L'ente negli anni ha desiderato aumentare il numero dei destinatari del Progetto Seventeen, tanto che oggi la possibilità è rivolta a 30 ragazzi.
A seconda del tempo che ciascun ragazzo vorrà mettere a disposizione i percorsi attivabili possono essere: