Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione Cookie dell'informativa sul trattamento dei dati. Clicca qui per approfondire l'argomento.



 

SPORTIVANDO E IL SERVIZIO CIVILE

A.S.D. Sportivando opera dal 1999 nel settore dei servizi dedicati a minori dai 4 ai 14 anni con le proposte di Colonia Estiva, Studioteca, Spazio Aperto.
Da sempre, all'interno di questi progetti, la Direzione ha dato spazio e fiducia a numerosi giovani grazie ai quali sono possibili tutte le attività proposte, in un crescendo di numeri, fino ad arrivare a gestire, ogni estate, oltre 60 animatori.
Uno degli obiettivi dell'Associazione è infatti quello di dedicare ai giovani un'esperienza che li possa rendere, un giorno, cittadini responsabili e attivi e adulti integri, con una propria personalità e autonomia. Il bagaglio di esperienza (nozioni di carattere didattico-pedagogico, interventi situazionali, ecc.) e personale (gestione delle relazioni con gli altri, gestione delle proprie emozioni, assunzione di un proprio ruolo all'interno di un gruppo, ecc.), crediamo possa risultare anche un indirizzo verso la vita futura, sia essa lavorativa che, appunto, personale.
Con soddisfazione possiamo dire che alcuni di questi ragazzi tuttora collaborano attivamente all'interno dell'Associazione, alcuni per quanto riguarda il lavoro 'stagionale' nel corso dell'estate, altri per quanto riguarda l'organizzazione generale dell'Associazione, durante l'intero anno.

In ragione di queste valutazioni, dall'anno 2014 Sportivando è inserito tra gli Enti accreditati al Servizio Civile, che, per sua natura, sposa questi ideali e si definisce "...come un'opportunità per fare un'esperienza educativa e acquisire esperienze utili anche ad imparare un mestiere, per cercare un lavoro, per mettersi alla prova e per diventare adulti in un tempo di crisi come è quello attuale."



SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Nell'estate 2014, Sportivando ha presentato un progetto dedicato a 10 giovani volontari da inserire all'interno delle proprie attività nel corso dell'intero anno.

SCUP (Servizio Civile Universale Provinciale) - GARANZIA GIOVANI
Nel gennaio 2015, un secondo progetto è stato presentato nell'ambito del SCUP di Garanzia Giovani, il Piano straordinario per la lotta alla disoccupazione giovanile cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Dedicato a giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.

Il progetto, dal titolo 'Bambini oggi, adulti domani' è stato approvato e ammesso alla fase di pubblicizzazione. E' dedicato a 5 giovani volontari che prenderanno parte alle attività dell'Associazione, nello specifico all'interno delle colonie estive organizzate sul territorio trentino, e avrà durata di 6 mesi, dal 1° aprile al 30 settembre 2015.


I PROGETTI

Qui di seguito potrai esaminare i progetti presentati

- Il dietro le quinte di un'organizzazione

- Bambini oggi, adulti domani

- SportivandoMag, il periodico dell'Associazione

- Aiuto compiti e momenti di aggregazione

 


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero unico 0461.19.18.118 o consultare la pagina del Servizio Civile della PAT.



GLI OPERATORI LOCALI DI PROGETTO

Nel contesto del Servizio Civile l'OLP è una figura fondamentale; infatti esso garantisce un accompagnamento continuativo e stabile del giovane nella sua attività prevalente. E' colui che il volontario incontrerà nel luogo del servizio, punto di riferimento e guida nel lavoro quotidiano. L'OLP partecipa costantemente a corsi di formazione dedicati alla sua figura, al fine di viaggiare di pari passo con il sistema Servizio Civile che, nel nostro Trentino, si puo' considerare un progetto pilota.
CESCATTI ELISA
Certificazione
DORIGATTI IVAN
Certificazione
AVANCINI ALESSANDRA
Certificazione
CAVALLORO RAFFAELLA