Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione Cookie dell'informativa sul trattamento dei dati. Clicca qui per approfondire l'argomento.

 

COSA DITE DI NOI
( 3217 schede compilate!)



La valutazione puo' essere fatta dai soci che hanno aderito ad una attivita'. Nel vostro profilo troverete tutte le indicazioni, aiutateci a capire!

Valutazione complessiva
1 )Nel suo complesso ritiene soddisfacente il servizio proposto?
86,91%
2 )Consiglierebbe le nostre colonie?
89,40%

Iscrizione
1 )Le informazioni trovate nei nostri mezzi di informazione (volantini, manifesti, quotidiani e sito internet) erano elaborate in modo chiaro?
86,09%
2 )Il personale della segreteria è stato esauriente e chiaro nel darle tutte le informazioni da lei richieste?
89,98%
3 )La procedura di iscrizione (compreso il servizio telefonico o domiciliare), è stata agevole e completata in tempi brevi?
89,38%

Buoni di Servizio
1 )Ha trovato chiare le spiegazioni circa la richiesta e l’utilizzo dei Buoni di servizio?
87,75%
2 )Ha trovato innovative le procedure per redigere il Progetto dei Buoni di Servizio?
86,25%

Staff
1 )Reputa il rapporto numerico tra animatore e bambini soddisfacente (1/8 oltre gli esperti)?
87,00%
2 )Gli animatori frequentano un corso di formazione di circa 3 mesi, che diventa attitudinale durante le attività estive. Li ha trovati preparati e competenti?
85,56%

Operatori
1 )Gradimento singolo operatore
89,05%

Strutture
1 )L'impressione a primo impatto è stata positiva?
86,43%

Attività
1 )Il programma è stato rispettato?
89,00%
2 )In base alle caratteristiche di suo figlio crede che le modalità di svolgimento delle attività siano state interessanti e divertenti?
88,55%

Servizio Mensa
1 )Il pasto durante la settimana è stato sufficientemente gradito, abbondante e vario?
81,92%

Sito internet
1 )Ha trovato le informazioni cercate con facilità?
84,51%
2 )La procedura di iscrizione on-line è chiara e semplice da utilizzare?
83,73%
3 )Le informazioni divulgate nella sua area riservata le sono state utili?
87,31%
4 )E' di suo gradimento l'album fotografico?
85,05%

Quote e sussidio attività
1 )Le quote richieste sono congrue e competitive rispetto alle offerte simili sul territorio?
83,55%

PAT/FSE, disciplinare e Operatori
1 )Esprima la sua coerenza rispetto alla posizione del direttivo.
Con il nuovo disciplinare la PAT/FSE ha introdotto severe sanzioni per chi non rispetta a pieno il disciplinare dei Buoni di servizio. Vi siete accorti che ci sono mille difficolta' nella gestione dei buoni, molte volte superabili, alcune, dettate anche dall'ignoranza di noi tutti verso la semplice lettura o interpretazione della norma, insuperabili.

Per essere sintetici, se una colonia non ha gli operatori con i titoli previsti dal disciplinare, sostanzialmente perde l'accreditamento o incorre in sanzioni pecuniarie importanti.

In questi 12 mesi abbiamo effettuato un analisi confrontandoci con il mondo della scuola e delle istituzioni che svolgono questi servizi, con gli assessori competenti e con colleghi tecnici del settore. Il quadro e' chiaro. Tutti ammettono che sostanzialmente 'non ci sono sufficienti operatori disponibili a lavorare nel settore con il titolo'.

Siamo dell'opinione che il tentativo della PAT/FSE sia lodevole, ma, oggi, non applicabile. Esiste un mercato del ruba operatore. Ne deriva che nel prossimo futuro, se non cambiano le cose, queste trattative saranno una costante basata su un aumento dei costi o di una minor assunzione da parte dell'Ente. Ma sappiamo che entrambe le soluzioni sarebbero da evitare una perche' significhera' che la colonia costa di piu' l'altra perche' avere una persona non titolata, ma che e' carina con i bambini, che sono 2 occhi in piu' che possono vedere, che migliora in ogni caso il carico di lavoro procapite e' comunque una cosa positiva.
Poi ci sarebbe da approfondire il lato formazione e esperienza dei giovani di oggi. Ma direi che ci prendiamo un altro momento.

In tutto questo la PAT/FSE chiede, ma non elargisce un contributo e non prevede tempi di adeguamento per permettere agli enti di riequilibrarsi.

Suggeriamo quindi di creare un indice pubblico, dove l'utente, cioe' colui che gode del servizio, valuta l'ente di cui si e' avvalso. Senza penali per l'ente, la penale e' il severo indice che dara' modo a chi lo consulta di capire dove andare. Una sorta di tripadvisor. Curato dalla PAT sarebbe imparziale senza inferenze e perfettamente adeguato all'era di oggi. Chi lavora bene avra' un buon indice, chi lavora male, un indice piu' basso. Poi sara' l'utente a decidere.

Se ritieni una buona soluzione per aumentare la qualita' vota 10, se invece pensi che qualita' a qualsiasi costo vota 1.
0%